CON LE NOSTRE PAROLE…

Risulta difficile spiegare questo tipo di volontariato se non si vive in prima persona…
Noi ci proviamo comunque raccontandovi ciò che proviamo!

Ilù

la Missione Moldavia

La Moldavia per me è una parola tutta inventata: MoldAmare

Mold sta per Moldavia

Mare in rumeno significa grande

Amare non ha bisogno di spiegazioni..

Ecco, per me la Moldavia è amare grande.

Amare tutte le contraddizioni che come paese possa avere, ricchi , poveri, gente vestita bene, gente vestita con le uniche cose che ha, amare le strade, quelle belle e quelle piene di buche, quelle sterrate di campagna che son belle da quanta terra si alza al passare..

Amare le case colorate piene di rombi, la rotonda piena di confusione che porta al carcere, il salice che ci ospita nelle pause pranzo, zingare prima di entrare in carcere, Moldavia è amare grande.

Amare il sole che arriva ogni volta che si arriva in carcere, amare quei ragazzi sorridenti ed entusiasti di truccarsi e truccare da clown.

Moldavia è amare grande.

Amare il con-tatto, gli sguardi, la connessione, le canzoni, le cene imitate, il ballo sfrenato con le suore, le puzze di piedi delle pesti che incontri, l’entusiasmo di chi non ti conosce e che ti capisce seguendoti..

Moldavia è amare grande.

Amare fare i laboratori con un filo rosso che collega giorno dopo giorno ogni cosa, amare reperire ogni cosa che possa essere utile e riciclarla e farla materiale.

Moldavia è amare grande.

Amare condividere.

Amare, vedere e sentire.

Auguro di innamorarvi della Moldavia ma soprattutto vi auguro di vedere e di sentire.

Massimino

Il mio primo servizio

Erano anni che avevo l’idea in testa di dedicarmi a questa forma di volontariato e dopo il corso base e numerosi allenamenti, ti dicono che sei pronto, che puoi fare servizio; non aspettavo altro…

Arriva il giorno. Sono stracarico già dai giorni prima e quindi la domenica mattina mi dedico ad un pò di sport per “stancarmi”.

Finalmente arriva il pomeriggio e l’appuntamento all’ingresso dell’ospedale, quante volte ho sentito gli amici clown darsi appuntamento lì, stavolta sono io che lo scrivo agli altri.

In macchina sono tante le domande che ronzano nella mia testa:

Ci riuscirò?

Darò il mio contributo?

Saprò farmi apprezzare?

Come gestirò un eventuale rifiuto?

Mi vesto, i miei colleghi/e mi ricoprono di attenzioni, mi truccano in maniera perfetta, indosso il naso rosso, entriamo nel primo reparto e tutto diventa piano piano più chiaro, gli “angeli” che sono con me mi mettono a mio agio e mi sembra di aver fatto tutto ciò da una vita e non c’è cosa migliore che donarsi agli altri e ricevere molto di più di quello che si è donato in corsia.

Non vedo l’ora di ritornare a fare servizio e penso che ogni volta sia meraviglioso e mai uguale ai servizi precedenti.

Sottolineo il fatto che si entra in un gruppo di persone meravigliose e “fuori di testa come te” nel senso buono del termine.

I LOVE CLOWN , è proprio vero che il naso rosso è la maschera più potente del mondo perché fa miracoli!!!

PS: grazie per aver letto la mia testimonianza, magari potrà farti decidere di entrare a far parte di questo mondo meraviglioso.